Ed ecco quindi........
ANDALUSIA RAID
31/10/2015 - 09/11/2015
(Possibile ritrovo via terra a Barcellona il primo novembre)
31/10/2015 - 09/11/2015
(Possibile ritrovo via terra a Barcellona il primo novembre)
PREMESSA: dopo il fantastico raid in Marocco dell'anno scorso i programmi futuri prevedevano una sosta nel 2015 ed un nuovo raid africano in Tunisia nella primavera del 2016. Purtroppo gli accadimenti politici e sociali che sono avvenuti e stanno ancora manifestandosi nel Nord Africa ci hanno convinto a soprassedere, almeno per il momento, al progetto iniziale trovando una validissima e sicura alternativa individuata nel sud della Spagna, precisamente l'Andalusia.
Il Raid di Andalusia si svolgerà nel sud della Spagna su asfalto e off-road (facoltativo) tra il mare e la montagna.
Dedicato al Gruppo Facebook "BMW R80G/S" ed a tutte le G/S e GS a 2 valvole (possibile partecipare con qualsiasi moto di almeno 500cc, particolarmente indicate le enduro stradali).
Situato a 30 chilometri dalla città di Almeria, a 400 metri circa di altitudine, si estende un vasto territorio protetto, quasi 2.000 chilometri quadrati, con un paesaggio brullo e arido, tanto simile alla Monument Valley americana, denominato "Desierto de Tabernas" che percorreremo in tutta la sua grandezza.
Le cime della Sierra Nevada in lontananza, canyon e un caldo infernale: non a caso Sergio Leone, colpito dalla morfologia del territorio, scelse l’inospitale deserto di Tabernas, l’unico nel Vecchio Continente, per girare alcuni dei suoi spaghetti western più famosi “Il buono il brutto il cattivo” “per un pugno di dollari” “ c’era una volta il west”.
Chi non ricorda i saloon delle scazzottate a effetto domino, la chiesa con il sermone domenicale, i villaggi indiani, la polvere sollevata al passaggio di cavalli lanciati al galoppo, quando i "buoni" vanno a caccia dei "cattivi"? Molti di questi scenari sono tutt'oggi in piedi e si possono visitare.
È possibile rivivere l’atmosfera di quei lungometraggi, prodotti in serie tra gli anni Sessanta e Settanta, visitando tre vecchi set cinematografici dove tutto è rimasto come allora e in cui sembra di essere davvero nel Far West. A pochi chilometri dal deserto raggiungeremo la suggestiva catena de la Sierra Nevada, la cordigliera montuosa più alta della Spagna, con vette che superano i 3000mt di altitudine.
Si tratta di un complesso dallo straordinario valore paesaggistico, con una morfologia di origine glaciale, foreste e diverse zone di vegetazione naturale. Bellezza e valore ecologico si uniscono in questo parco che nel 1986 è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall'UNESCO.
Visiteremo le stupende città spagnole di Valencia e Barcellona, Velez Blanco e Murcia alternando strade di montagna, deserto e panoramiche sul mare.
Il percorso si sviluppa sopratutto su strade asfaltate quindi fattibile anche con passeggero.
La parte off-road (facoltativa) si svolgerà invece sui terreni delle bajas spagnole, fucina dei campioni dei rally.
Programma Tour Andalusia 2015
Domenica 1 novembre Sbarco a Barcellona ore 11 circa trasferimento Valencia
Lunedi 2 novembre Valencia Almeria
Martedi 3 novembre Almeria deserto di Tabernas, un percorso tra gli sterrati ed i set degli spaghetti western fino al mare.
Mercoledi 4 novembre dalle vecchie miniere d’oro attraversando la sierra e pernottamento sulle montagne.
Giovedi 5 novembre Velez Blanco .
Venerdi 6 novembre la Sierra.
Sabato 7 novembre Murcia/Valencia
Domenica 8 novembre Barcellona Imbarco ore 23
Lunedi 9 novembre sbarco Genova ore 16 circa
Per ulteriori informazioni, costi e modalità di iscrizione visitare il sito ufficiale del Team a cui è stato affidato il supporto logistico/organizzativo dell'evento - Tom42 www.tom42.it Sarò parte del Team di Tom42 con la mia R80G/S
Nessun commento:
Posta un commento