Il radiatore nuovo con protezione a lavoro finito e moto lavata |
Nel weekend del 14-15-16 settembre sono andato con myR100GS al tour stradale sulle Dolomiti di "Moto & Turismo on/off road", a dir la verità avrei dovuto prendere la Caponord RR, più adatta per simili trottate dolomitiche, ma essendo ancora in officina per una serie di interventi ho optato per la R100GS.
Viaggio in coppia con mia moglie, valige laterali e borsone impermeabile sul portapacchi più 42l di benzina nel serbatoio si parte alle 7:30 di venerdì per trovarci poi con altri amici durante il trasferimento verso Brunico, in pratica tutta autostrada fino a Bolzano Nord.
Guido il gruppo per tutto il tragitto fino sulla A22, siamo in orario e si viaggia tranquilli sui 120-130Km/h, la moto si comporta bene, solo qualche impuntamento del cambio nelle marce basse e la manopola del gas che è diventata meno scorrevole sono gli unici "difetti" che mi fanno ricordare di essere su una moto che, almemo "all'anagrafe", ha 20 anni.
Tutto d'un tratto mi vedo sorpassare da una coppia di amici su R1200RT, mi indicano che mi devo affiancare perché la moto perde olio e fuma, subito mi fermo sulla corsia d'emergenza e quando scendo la scena è proprio deprimente: la moto è completamente bagnata d'olio nella parte anteriore e non solo, i nostri pantaloni sotto il ginocchio pure, e non ci eravamo accorti di niente!
Non riusciamo a capire da dove esce, tra l'altro la settimana prima avevo fatto il tagliando, cerco quindi di vedere se trafila dalla coppa (tappo serbatoio olio o filtro), ma anche se è presente un po' d'olio non è da lì che esce, quindi con pazienza mentre le auto e i camion ci sfrecciano accanto ci mettiamo a pulire con tutto quello che abbiamo: stracci, fazzoletti, .....
Nel frattempo per fortuna arriva un mezzo degli ausiliari al traffico che ci mette in sicurezza e chiama un carro di soccorso perché è chiaro che la moto così non può proseguire, a questo punto pur consapevole che potrebbe essere rimasto poco olio nel motore premo il pulsante start, accelero e........ il radiatore olio zampilla come una fontana! Non davanti perché ha una protezione per i sassi vaganti, ma proprio dal coperchio, il lamierino sottile con cui è costruito ha procurato una sottile fessura da cui in pressione esce l'olio.
Ovviamente nessuno di noi ha il bypass che ora capisco perché esiste a ricambio nel catalogo Boxxerparts, così mestamente ci facciamo condurre dal carro Europe Assistance al concessionario BMW moto più vicino, quello di Trento, apro la chiamata al servizio di cortesia e assistenza BMW che si prende in carico la chiamata già precedentemente aperta dal servizio autostradale e giungiamo alle 14:00 davanti all'officina.
Il personale era già stato allertato, esaminano il guasto e dopo aver tergiversato un po' ne convengono che l'unica soluzione possibile, non avendo disponibile il ricambio, è quella di mettere un bypass tra i tubi di mandata e ritorno del radiatore, ci consigliano di andare a pranzo, tra poco più di un'ora la moto sarebbe stata pronta. Il conduttore del soccorso Europe Assistance ci lascia dichiarandosi disponibile nel caso ci fosse qualche altro problema, è stato velocissimo e gentile.
Così ci incastra anche una visita della città di Trento, peccato che io c'ero già stato durante una vacanza montana nella quale pioveva sempre e quindi ne approfittammo per visitare la città, agli amici invece non dispiace, almeno così sembra.... Ritorniamo all'officina, la moto è quasi pronta, il meccanico ha dovuto lavarla per togliere i residui d'olio e vi posso assicurare che ce ne era talmente tanto a giro che poi a casa tolto il serbatoio ho consumato una bottiglia di Chant'e claire per sgrassare il tutto!
L'olio in corsa veniva "sparato" anche nella cassa del filtro di aspirazione tanto che quest'ultimo era ormai diventato come quelli in bagno d'olio! Ordino quindi il radiatore nuovo su boxxerparts, scoprirò dopo che quello che avevo io era della serie R100R, già previsto in posizione centrale all'origine e con la staffa di fissaggio invertita. Mi tocca quindi prendere da bikerfactory anche una staffa che si fissa al dado dove è supportato il clacson e permette di utilizzare il radiatore olio previsto sul paracilindro destro (quello appunto che avevo ordinato io).
Rimesso a posto il radiatore olio e cambiato il filtro aria, dopo un attento lavaggio/sgrassaggio della cassa filtro mi sono messo a pulire la moto e il motore dai residui d'olio, certo, è venuta perfetta, ma che fatica! Ora riposa in garage, l'ho messa in letargo sospendendo l'assicurazione, questa settimana mi ritorna la Caponord e poi c'è la R80G/S che mi farà compagnia tutto l'anno!
Al di la di questo "piccolo" inconveniente la moto si è comportata benissimo destreggiandosi agevolmente sulle montagne dolomitiche tenendo il passo di moto ben più moderne con 100 e passa cavalli, ne sono contento perché il prossimo anno ci attende Garmish e i 90 anni di BMW!
P.S. Se a qualcuno interessa questo kit di boxxerparts (che alla fine del giro mi è avanzato) nel pacco e confezione originale, non aperta, mi scriva che ve lo spedisco a 10€ in meno e senza spese di spedizione.
Qui sotto trovate invece il link all'album su Picasa Web dove ci sono le foto di tutte le varie fasi dell'inconveniente:
Radiatore olio R100GS |
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